sabato 17 novembre 2007

Elezioni in Kosovo

Seggi aperti oggi in Kosovo per un milione e mezzo di aventi diritto al voto che sono chiamati ad eleggere i 120 membri dell'assemblea provinciale e i consigli comunali. La provincia della ex-Yugoslavia, governata dal 1999 dalle Nazioni Unite, fa ancora parte della Serbia ma la maggioranza albanese spinge da tempo per l'indipendenza, spalleggiata dagli Stati Uniti (sopra la bandiera del Kosovo indipendente). Di tutto altro avviso la minoranza serba, il governo di Belgrado e la Russia, tanto da chiedere il boicottaggio delle elezioni. Non è chiaro se oggi i Serbi di Pristina andranno a votare, ma di certo i partiti che fanno riferimento alla maggioranza albanese avranno il maggior numero di consensi.
Tra le forze politiche storiche come LDK (partito dell'ex presidente Rugova), l'AAK e il PDK si è inserito anche la Nuova Alleanza per il Kosovo di Behgjet Pacolli, miliardario proprietario della Mabetex e noto in italia per essere stato per qualche tempo il marito della cantante Anna Oxa (nella foto). I sondaggi danno a Pacolli almeno il 15%, con voti che proverrebbero in gran parte proprio dall'LDK. La conseguenza potrebbe essere la vittoria elettorale per l'AAK, partito guidato da Ramush Haradinaj, che però attualmente è all'Aja per essere processato per crimini di guerra.
Situazione quindi molto complicata, in un territorio dove la disoccupazione arriva al 45%, la corruzione pervade l'amministrazione e i servizi sono disastrosi: l'elettricità spesso manca, la rete idrica non funziona e le infrastrutture sono un incubo.
In Kosovo sono presenti ancora 16.000 militari KFOR dislocati dalla NATO, che in occasione delle elezioni ha allertato le truppe nel timore di attentati.

1 commento:

  1. Affluenza bassissima, meno del 50. Non solo i Serbi, ma anche grande parte della maggioranza albanese ha rifiutato di votare.
    Ha vinto l'UCK di Hashim Thaci, il più gradito agli USA. Sia l'AAK che il nuovo partito di Pacolli hanno superato la soglia del 5% senza sfondare.

    RispondiElimina