martedì 15 luglio 2008

Pere in trappola

Qualche giorno fa avevo raccontato in un post le ricerche degli scienziati australiani e neozelandesi per un vaccino anti pera che riducesse le flatulenze dei ruminanti. Il metano emesso da mucche, pecore e dal resto della fattoria è micidiale per l'effetto serra, visto che scherma il calore almeno 23 volte di più del CO2.
Stavolta l'innovazione viene dall'Argentina, paese di grandi allevamenti in cui la flatulenza dei quadrupedi contribuisce per il 38% all'emissione di gas serra. Nelle Pampas ci sono più di 55 milioni di mucche e ognuna emette dagli 800 ai 1000 litri di metano al giorno. Secondo un rapporto della FAO pubblicato nel 2006 il miliardo e mezzo di mucche che ci sono sulla terra contribuiscono per il 18% al riscaldamento globale. Gli scienziati argentini stanno sperimentando dei serbatoi/zaino in cui intrappolare le emissioni delle bestie (foto). Adesso bisognerebbe trovare il modo di buttare questo gas nel serbatoio di una Panda a metano.

2 commenti:

  1. Dopo aver letto il primo post, in cui davi informazione della vicenda "emissioni pericolose", mi sono chiesta: chissà chi sarà il genio di turno che inventerà un sistema per ovviare alla cosa, e in cosa consisterà tutto ciò...

    Pora mucca...

    Isabella

    RispondiElimina
  2. Della serie "non ho altro a cui pensare", si potrebbe creare una Mucca Panda (modello aggiornato della Panda Panda), da sistemare sul tettuccio della vettura, collegata con l'abitacolo in più "parti":
    - il lato A potrebbe essere utilizzato per ricevere comodamente latte fresco (monti un piccolo serbatoio con erogatore..), così entri in competizione anche con la Bialetti Mukka;
    - il lato B invece sarebbe collegato direttamente con il serbatoio del metano.

    Isabella

    RispondiElimina