giovedì 23 ottobre 2008

La prima centrale a onde

La prima centrale energetica alimentata dalle onde marine è in funzione da una ventina di giorni nell'Oceano Atlantico al largo di Aguçadoura, nel nord del Portogallo.
L'impianto iniziale è costituito da tre generatori, dei tubi snodati di 140 metri di lunghezza e 3,5 di diametro. La potenza attuale è di 2,25 MW, ma la configurazione finale della centrale prevede 21 MW di potenza, sufficienti a dare energia a 15.000 famiglie.
La tecnologia è stata sviluppata dall'azienda Pelamis e può avere applicazioni interessanti, visto che il potenziale energetico delle onde del nostro pianeta è stimato attorno ai due terawatt. Si tratta di quantità enormi, visto che gli Stati Uniti oggi producono in totale un terawatt di energia.
I generatori della Pelamis sono ancorati al fondo marino e posizionati perpendicolarmente alla linea di costa.Il movimento idraulico provocato dalle onde alimenta dei generatori elettrici che producono energia trasferita con dei cavi sottomarini. Chi non soffre di mal di mare può guardare il video.

Nessun commento:

Posta un commento