martedì 28 ottobre 2008

Sole, Calore, Energia

Il governatore della California Arnold Schwarzenegger ha inaugurato la scorsa settimana a Bakersfield la prima centrale energetica alimentata dal solare termico. Ecco come funziona: attraverso delle lenti di Fresnel la luce solare viene concentrata in una tubazione lineare fino a bollire e produrre vapore, che alimenta una turbina e produce energia elettrica. L'impianto riesce a conservare l'acqua a una temperatura tale da permettergli di funzionare anche di notte. Semplice ed economico, se è vero che Ausra, l'azienda che ha costruito la centrale, dichiara che l'energia prodotta costa 10,4 centesimi di dollaro per Kw/ora e che il costo può essere ridotto fino a 7.9 cent.
La centrale usa solo acqua e quindi non produce scorie o emissioni nocive. L'impianto di Bakersfield è un prototipo di piccole dimensioni (solo 5 Mw) ma il prossimo anno sarà avviata la costruzione di un impianto da 177 Mw, pronto per il 2011 (una centrale a carbone standard produce 800 Mw). Lo scorso giugno Ausra ha inaugurato una fabbrica di componenti a Las Vegas che dovrebbe permettergli di produrre ogni anno impianti per 700 Mw.
Ausra è un azienda californiana rampante, ma altri competitor stanno crescendo nel mercato americano del solare termico, come eSolar e BrightSourceEnergy.
Lo scorso anno Ausra aveva fatto scalpore annunciando che la loro tecnologia permetterebbe di fornire tutta l'energia necessaria agli Stati Uniti con 92 miglia quadrate (238 Kmq) di solare termico.

Nessun commento:

Posta un commento