martedì 4 novembre 2008

Yma Sumac, 1922 - 2008

Zoila Augusta Emperatriz Chavarri del Castillo, in arte Yma Sumac, è morta sabato scorso a Los Angeles per un tumore al colon.
Soprannominata "Usignolo delle Ande" la Sumac era nata a Cajamarca, in Perù ed ebbe il suo periodo di maggiore gloria negli anni '50, quando un contratto con la americana Capitol e il momento magico del genere "esotico" la portarono a vendere milioni di dischi e apparire in musical e film di successo come Il segreto degli Inca (1954), dove recitava accanto a Charlton Heston.
Yma Sumac, che si proclamava discendente dell'imperatore Inca Atahualpa, aveva una voce mai ascoltata prima, con una estensione accertata di quattro ottave e mezzo, alcuni dicono addirittura cinque. Secondo i critici nella canzone Chuncho (video) la Sumac emette la nota più alta mai cantata da un essere umano.
Solitaria e reclusiva, continuava a farsi truccare ogni giorno dal suo assistente Damon Devine con il pesante make up che utilizzava in scena negli anni '50. Proprio Devine ha annunciato ieri la sua scomparsa. Foto, curiosità e discografia in questo sito.

Nessun commento:

Posta un commento