Il concorso per il nuovo bus a due piani di Londra è stato vinto ex-aequo dal consorzio Foster+Partners/Aston Martin e dalla Capoco Design.
Ambedue i progetti ripristinano l'ingresso aperto nella coda del bus, tanto rimpianto dai Londinesi, e presentano soluzioni innovative per la riduzione delle emissioni. Esteticamente la proposta di Richard Foster e della Aston Martin (foto) sembra più innovativa, mentre il design della Capoco richiama alcuni elementi estetici dei vecchi routemaster. Il bus di Foster coniuga un design aggressivo con elementi estetici tradizionali quali i pavimenti in legno e i sedili rivestiti in pelle ricostruita. Il tetto è ovviamente in pannelli fotovoltaici, ormai un must.
Sul sito della Transport for London sono pubblicati gli 11 progetti che la giuria ha scelto, tra vincitori e segnalati.
Ora l'azienda di trasporti dovrebbe scegliere il modello definitivo (scommetto su Foster/Aston Martin) e avviare una procedura concorsuale di appalto per affidare la produzione del bus, i cui primi prototipi dovrebbero fare la loro comparsa a Piccadilly Circus entro il 2011.
Nessun commento:
Posta un commento