Barack Obama ha nominato il suo staff nel settore ambiente, energia e cambiamenti climatici, istituendo quella che è stata subito definita una trojka tutta al femminile.
Carol Browner, già direttrice della Agenzia Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (EPA) assumerà il ruolo di coordinamento per energia, ambiente e cambiamenti climatici trale varie agenzie federali.
Lisa Jackson del New Jersey sarà il nuovo direttore dell'EPA mentre Nancy Sutley (foto), assessore all'ambiente della città di Los Angeles, assumerà la direzione del Consiglio per l'Ambiente della Casa Bianca. Sutley, attivista gay e fervente sostenitrice della campagna presidenziale di Hillary Clinton, crede fermamente nella centralità del ruolo delle città. "Le città sono le prime a dover dare una risposta" disse tempo fa in un'intervista "Se i cambiamenti climatici provocheranno altri incendi boschivi dovremo darci da fare a livello di città. Non possiamo permetterci di aspettare le soluzioni nazionali o internazionali".
Il direttore del Dipartimento per l'Energia sarà invece Stephen Chu, già premio Nobel nel 1997 e direttore del Lawrence Berkeley National Laboratory.
Nessun commento:
Posta un commento