sabato 10 gennaio 2009

Astice vecchio non fa buon brodo

Per dieci giorni un astice di 9 Kg battezzato George (foto) ha fatto sensazione da City Crab and Seafood Company, un ristorante su Park Avenue a Manhattan. Il gigantesco crostaceo era stato catturato nelle coste di Newfoundland in Canada e poi venduto per cento dollari al ristorante, che ne aveva fatto una specie di mascotte.
City Crab and Seafood Company, fondato nel 1993, è un ristorante di pesce tra i più popolari di New York. Un piatto di astice bollito costa 27 dollari alla libbra, circa 44 € al Kg (ecco il menu completo).
Secondo gli esperti l'età di un astice si può misurare dal peso, con una stima tra i sette e i dieci anni per ogni libbra (450 g). George quindi avrebbe almeno 140 anni di allegra vita nell'Oceano Atlantico alle spalle.
La presenza dell'astice centenario nella vasca di City Crab è stata segnalata alla PETA, la associazione americana che sostiene il trattamento etico degli animali conosciuta soprattutto per le sue campagne contro le pellicce, alle quali hanno prestato la propria immagine come testimonial anche attrici famose.
Lo scorso 6 gennaio PETA ha scritto e pubblicato sul web una lettera aperta alla Branded Restaurants, compagnia che possiede il ristorante, chiedendo che George fosse liberato. Nei giorni successivi la notizia è stata ripresa e rilanciata in tutto il mondo, fino a quando ieri sera il manager di City Crab Keith Valenti ha annunciato che oggi il vecchio George sarà liberato nei pressi di Kennebunkport in Maine, in una zona dove la pesca degli astici è proibita.

Nessun commento:

Posta un commento