mercoledì 28 gennaio 2009

La Volt europea è una Opel

La General Motors presenterà il 3 marzo al Salone di Ginevra il concept della Opel Ampera (foto), sorella europea della Chevrolet Volt.
Le due auto si basano sulla stessa tecnologia: un motore elettrico alimentato da un blocco di batterie agli ioni di litio da 16 Kw che sviluppa una potenza equivalente a circa 150 cavalli e una velocità massima attorno ai 160 Kmh. Le batterie forniscono una autonomia di circa 60 Km, ovvero più del tragitto quotidiano del 90% degli automobilisti. Se si va oltre entra in funzione un motore a benzina di 1,4 litri che non agisce direttamente sulla trazione (che è solo elettrica) ma ricarica le batterie.
Volt e Ampera si ricaricano attaccandole a una presa di corrente (foto sotto). La buona notizia per noi Europei è che con la tensione a 220v bastano tre ore, mentre in America la corrente a 120v porta i tempi di ricarica a otto ore.
La Opel Ampera, che sarà prodotta per il mercato inglese con il marchio Vauxhall, dovrebbe essere in vendita nel 2011, mentre la Chevrolet Volt entrerà sul mercato USA il prossimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento