martedì 30 giugno 2009

A warm welcome to Sweden

Stanotte termina il grigio e travagliato semestre di presidenza ceca e da domani la Svezia guiderà l'Unione Europea fino alla fine del 2009. Il passaggio è stato simboleggiato dai Cechi con il passaggio di un boccale di birra a bordo di un barcone sul fiume Vitava a Praga.
Saranno sei mesi cruciali, che termineranno con la COP 15 di Copenhagen. domani il presidente Barroso, la vicepresidenteWallstrom (foto sotto) e il resto della Commissione saranno a Stoccolma per la cerimonia ufficiale.
Il premier svedese Fredrick Reinfeldt ha elencato le priorità del suo mandato alla testa dei 27: tirare l'Europa fuori dalla crisi economica che blocca la sua crescita e abbatte il suo morale, e darle un ruolo di guida in materia ambientale alla conferenza delle Nazioni Unite sul riscaldamento climatico di dicembre. Crisi economica, disoccupazione in crescita, la minaccia dei cambiamenti climatici sono già un'agenda da brivido. A cui va aggiunta la ratifica del trattato di Lisbona, con l'Irlanda che entro l'anno organizzerà un nuovo referendum per rovesciare il "no" della precedente consultazione. Non sarà facile.

Nessun commento:

Posta un commento