giovedì 2 luglio 2009

Chi ha vinto in Albania?

Quattro giorni dopo la chiusura dei seggi i risultati delle elezioni politiche in Albania sono ancora incerti. Gli exit poll di domenica, anche quelli dell'americana Zogby, assegnavano un buon vantaggio al partito democratico del presidente in carica Berisha, di area centro destra. Lo spoglio invece ha mostrato un testa a testa tra Berisha e l'opposizione di sinistra guidata dal sindaco di Tirana Edi Rama.
L'affluenza è stata del 49%, un dato buono per l'Albania che ha molti elettori registrati emigrati all'estero. Gli ultimi dati, riferiti al 98% dei voti, danno in testa Berisha con il 46.81% seguito dal partito socialista di Rama con il 45.42%. Tutti gli altri partiti sarebbero sotto la soglia del 5%, meno il movimento di sinistra LSI di Ilir Meta con il 5.59%.
Il parlamento monocamerale albanese ha 140 seggi e si profila uno storico pareggio tra le due coalizioni, con 70 parlamentari l'una. Per ora i seggi assegnati sono 68 per Berisha e 65 per Rama, mentre l'LSI ne conquisterebbe quattro. Secondo i calcoli Berisha resterebbe a 70, tanti quanti quelli di Rama (66) e Meta.
I risultati ufficiali non sono stati ancora proclamati e naturalmente una battaglia all'ultimo voto come questa porta nuovamente in primo piano le voci di brogli e manomissioni, dopo una tornata elettorale sostanzialmente tranquilla e senza incidenti. Il partito socialista rifiutano di accettare i risultati della zona settentrionale di Scutari, una roccaforte di Berisha, dopo che da un'urna sono uscite 400 schede per Berisha e nessuna per Rama. Una lite tra gli scrutatori nella città interna di Lac ha convinto la polizia a trasferire tutte le schede a Tirana per un riconteggio.
Le elezioni erano seguite da 400 osservatori internazionali dell'OCSE, che hanno apprezzato un generale miglioramento degli standard di voto, pur ammettendo che non si è ancora a livelli occidentali. Garantire elezioni democratiche è un obiettivo primario per l'Albania, che recentemente ha presentato ufficialmente la richiesta di entrare a far parte dell'Unione Europea.
"Qui è un gran casino, hai presente l'elezione di Prodi del 2006?" mi ha detto oggi al telefono un amico da Durazzo.

Nessun commento:

Posta un commento