giovedì 15 ottobre 2009

Blog Action Day

Oggi è il Blog Action Day 2009, nel quale 8.016 blog di 142 paesi pubblicheranno un post sul tema dei cambiamenti climatici.
Sostenibilitalia segue le tematiche del clima da sempre e quindi partecipa volentieri all'iniziativa, anche se i dubbi sul buon esito della COP 15 di Copenhagen si fanno sempre più pesanti. Le due settimane di negoziati dei Climate Talks di Bangkok si sono concluse con progressi modesti. Resta ancora una settimana per raggiungere un accordo, la sessione di Barcellona dal 2 al 6 novembre. Cinque giorni frenetici, in cui si cercherà di concludere il percorso cominciato due anni fa a Bali.
Oltre ai negoziati ufficiali ci si muove su altri tavoli. Gli Stati Uniti hanno in programma incontri bilaterali con Cina e India, cercando sintonia con le due grandi economie emergenti. Obama incontrerà il presidente cinese Hu Jintao a Pechino il 16 novembre, per poi ospitare la settimana dopo il premier indiano Manmohan Singh alla Casa Bianca. La partita è ancora aperta, ma il conto alla rovescia, come si vede qui a destra, scorre inesorabile.

Nessun commento:

Posta un commento