domenica 6 dicembre 2009

COP-15, Obama sarà al gran finale

In un primo tempo Barack Obama aveva annunciato la sua presenza alla conferenza sul clima di Copenhagen per mercoledì 9, sulla via di Oslo dove il 10 dicembre riceverà il premio Nobel.
Sabato invece la Casa Bianca ha comunicato che Barack non si fermerà alla COP-15 sulla via di Oslo, ma tornerà in Scandinavia la settimana successiva appositamente per parlare a Copenhagen venerdì 18, ultimo giorno delle due settimane di negoziati. La trasferta in Danimarca sarà per Obama la decima dell'anno, segnando il record per un presidente americano neoleletto.
La scelta è stata accolta con favore da tutti. Così infatti Obama sarà presente nel High Level Segment, i tre giorni finali nei quali sono già confermati a Copenhagen più di cento capi di stato. Inoltre fonti confidenziali avevano annunciato che il presidente USA avrebbe partecipato agli ultimi giorni della conferenza solo se "la sua presenza fosse servita a raggiungere un accordo importante". La sua prima decisione di essere presente nei giorni di apertura sembrava escludere questa ipotesi.

Nessun commento:

Posta un commento