Il prossimo 20 ottobre a Stoccolma saranno nominate le "Capitali Verdi d'Europa per il 2012 e 2013. L'elezione di una Green Capital è una idea della DG Ambiente di Brussels iniziata con questo 2010 in cui la scelta è caduta su Stoccolma, che infatti ospita la prima Conferenza sulle Capitali Verdi d'Europa. Il prossimo anno invece toccherà ad Amburgo, la cui scelta aveva scatenato polemiche da parte di altre illustri escluse.
L'idea della Green Capital cerca di seguire il collaudato schema delle capitali culturali d'Europa, mettendo ogni anno al centro delle iniziative sui temi dell'ecologia una città virtuosa. Le prime due capitali erano state proclamate a Bruxelles nel febbraio 2009. Possono candidarsi le città dei 27 stati dell'Unione, quelle dei paesi candidati (Croazia, FYROM e Turchia) e quelle dell'area economica europea (Islanda e Norvegia).
Le sei finaliste che restano in lizza per i titolo 2012 e 2013 sono Barcellona e la basca Vitoria-Gasteiz in Spagna, Malmo in Svezia, Nantes in Francia, Norimberga in Germania e la capitale dell'Islanda Reykjavik.
Nessun commento:
Posta un commento