giovedì 31 marzo 2011

Acqua, bistecche, robot e Sarko

Oggi Nicolas Sarkozy ha fatto una visita lampo a Tokyo, conclusa con una conferenza stampa nella residenza del premier giapponese Naoto Kan. Tra le altre cose Sarko ha proposto di organizzare il prossimo maggio, ovviamente in Francia, una conferenza mondiale per definire nuove regole globali sul nucleare. Il nucleare va certamente affrontato a scala globale. Oggi a Spokane, nello stato di Washington, costa pacifica settentrionale, sono state trovate tracce di iodio 131 nel latte. Naturalmente sono percentuali infinitesimali, ma dimostrano come le radiazioni viaggino veloci per il pianeta.
Nel frattempo altri campioni di acqua prelevati a terra nel perimetro della centrale indicano valori di radioattività diecimila volte superiori al normale. E un vitello di Tenei, villaggio a 70 Km da Fukushima, ha misurato 510 becquerel, poco più del limite di legge. E' la prima volta che i limiti vengono superati in un animale della catena alimentare umana.
Gli USA e la Germania hanno annunciato l'invio di robot in grado di svolgere mansioni di bonifica nella centrale distrutta.

Nessun commento:

Posta un commento