mercoledì 27 aprile 2011

Phoebe Snow, 1952 - 2011


Ieri all'ospedale di Edison, New Jersey è morta Phoebe Ann Laub, in arte Phoebe Snow. Aveva sofferto una emorragia cerebrale nel gennaio 2010 e da allora non si era più ripresa. Grande autrice e interprete Phoebe non era mai arrivata allo stardom del pop ma era rispettatissima da critica e colleghi. Per dire, oggi persino Slash la compiange su twitter.
Il suo pezzo più memorabile resta Poetry Man, compreso nel suo album di esordio del 1974. Qui sopra c'è in video una splendida versione dal vivo del 1989. Poetry Man arrivò al numero 5 della classifica dei singoli USA e trascinò l'album fino al numero 4, procurando a Phoebe Snow anche una nomination ai Grammy Awards come migliore nuova artista. Poi molti altri dischi e concerti, un breve matrimonio e una figlia nata con un gravissimo handicap e morta nel 2007.
Negli anni dell'università divoravo i suoi dischi, che facevo scoprire agli amici (e alle amiche, perché la voce contralto di Phoebe è molto sexy). Passavo spessissimo i suoi pezzi in radio, il mio abum preferito resta Second Childhood (1976)

Nessun commento:

Posta un commento