Le verità sulla reale consistenza dell'incidente nucleare di Fukushima cominciano ad uscire. La scorsa settimana TEPCO aveva ammesso che tre dei quattro reattori hanno subito una fusione del nocciolo, prima sempre negata. Oggi arriva la notizia che l'emissione radioattiva, stimata inizialmente in 370.000 terabecquerel è stata in realtà il doppio, ovvero settecentomila terabecquerel (1 terabecquel = 1012 Bq ovvero 1000 miliardi di becquerel).
La stima di 700.000 terabecquerel è più di sette volte la contaminazione dell'incidente di Three Mile Island e quasi il 20% delle stime di Chernobyl.
Intanto anche in Giappone sta per cominciare l'estate e il governo ha deciso di testare la radioattvità nelle spiaggie attorno alla centrale. La costa della prefettura di Ibaraki, a sud di Fukushima, lo scorso anno ha ricevuto quasi due milioni di turisti. Le spiaggie da controllare sono 17 e i test andranno avanti fino a metà giugno.
Il governo sta anche pensando di evacuare altri centri attorno a Fukushima. Gli sfollati sono già circa 80mila. Sembra infatti che anche a distanze superriori a 30 km dalla centrale si registrino radiazioni superiori ai 20 millisievert l'anno, particolarmente in alcune zone di Minamisoma, una città di 70mila abitanti. Enjoy.
Nessun commento:
Posta un commento