giovedì 12 aprile 2012

Prevenire i disastri

Oggi l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite si riunisce per una discussione tematica sulla prevenzione del rischio di disastri naturali. L'iniziativa parte dall'attuale presidente dell'assemblea, Nassir Abdulaziz Al-Nasser del Qatar.
La prevenzione dei disastri e la resilienza sono tra i "temi emergenti" che saranno nell'agenda del Summit di Rio+20 e le Nazioni Unite hanno istituito fin dal 1999 un Segretariato Internazionale per la Prevenzione dei Disastri, guidato dal 2008 dalla svedese Margareta Wahlström che coordinerà anche il dibattito di oggi.
La strategia delle Nazioni Unite per la resilienza delle comunità ai disastri è riassunta nel Hyogo Framework for Action 2005-2015, adottato da 168 paesi. L'implementazione del programma quadro è oggetto di continue verifiche e si sta già lavorando ad una nuova strategia post 2015 e un primo documento di lavoro è stato appena pubblicato. Sul sito di UNISDR si può anche giocare a un videogame che simula eventi come inondazioni, uragani, incendi, tsunami.
L'inizio della sessione di oggi alle Nazioni Unite è previsto alle 10, le 16 in Italia. La seduta è trasmessa in streaming sul terzo canale del webcast ONU.

Nessun commento:

Posta un commento