mercoledì 12 dicembre 2012

Lettera di Natale a Tommasa Giovannoni Ottaviani in Brunetta, detta Titti

 http://static.fanpage.it/gossipfanpage/wp-content/uploads/2011/07/Brunetta-e-la-moglie-Titti-Giovannoni-638x425.jpg
Cara Titti,
non mi rivolgo a lei da molto tempo, quasi un anno e mezzo. In questo periodo suo marito ha vissuto la morte subite del governo Berlusconi e la conseguente limitazione della propria visibilità mediatica. Un ex ministro prova a dire la sua, si attiva per essere presente sui social network, ma raramente fa notizia. Oggi ci è riuscito, dichiarando in un dibattito a TGCom 24 di non avere abbastanza soldi per pagare l'IMU, tanto da essere costretto a chiedere un finanziamento bancario.
Intanto complimenti per essere riusciti ad avere un affidamento bancario. Mi creda, di questi tempi è davvero difficile. Evidentemente suo marito ha delle buone referenze e può garantire la sua solvibilità. Le garanzie bancarie immagino vengano dalla pensione che riceve dal 2009, quando aveva 59 anni. E probabilmente anche dalla consistenza delle indennità politiche per l'attività di parlamentare europeo e ministro della repubblica. Poi la banca avrà considerato il valore degli stessi imobili su cui Brunetta lamenta di pagare l'IMU. Del resto, se la rata dell'imposta è così alta, il patrimonio immobiliare non deve essere trascurabile.
Cara Titti, l'IMU è un problema vero e serio per moltissime famiglie. Una tassa sgradevole e pesante, che colpisce chi con molti sacrifici ha voluto una casa di proprietà e in molti casi la sta ancora pagando, malgrado la crisi renda i mutui sempre più pesanti. Il governo di cui suo marito è stato ministro si era gloriato di avere cancellato l'ICI, la precedente tassa sugli immobili. L'IMU è solo il risultato di quella scelta populista e scellerata.
Oggi le dichiarazioni di suo marito sono su tutti i giornali e i siti d'Italia. Dal Corriere a La Stampa, per citare due grandi quotidiani di opinione. I commenti non sono teneri. Persino Libero fa dell'ironia. Tutto questo nello stesso giorno in cui il leader politico prediletto da suo marito si lancia in affermazioni piuttosto temerarie sul valore dello spread e spara giudizi pesanti sul governo Monti che ha appena silurato.
Il Natale è ormai vicino. Quando ha un momento, ricordi a suo marito Renato Brunetta che l'IMU dovranno pagarla milioni di Italiani, obbligati a farlo da un governo che ha deciso di smetterla con le favole tipo "la crisi non esiste, i ristoranti sono pieni". Pochissimi tra questi milioni di persone potranno pagare l'IMU grazie ad un anticipo bancario. Le banche non prestano più i soldi a nessuno, per colpa della crisi che non esisterebbe. Chi non ha accesso al credito bancario per mettere assieme i soldi dell'IMU sarà costretto a fare rinunce, spesso gravose. Tutti costoro avranno letto o ascoltato oggi quello che ha detto suo marito. Non sono così sicuro che gli abbiano augurato un Buon Natale, come io invece faccio a lei.

Nessun commento:

Posta un commento