giovedì 7 febbraio 2013

Scuole chiuse, c'è il concorso

Nei prossimi giorni si svolgerà la prima prova scritta del concorso indetto dal governo per assegnare 11.542 cattedre della scuola italiana. Vi parteciperano gli 88.610 candidati che hanno superato la preselezione (175.815 sono stati esclusi e 5000 hanno fatto ricorso, oggi il TAR darà il suo verdetto).
Dove si svolgerà la prova di concorso? "Presso istituzioni scolastiche dei capoluoghi di regione", fa sapere il ministero. Il liceo di mio figlio, ad esempio. Che per ospitare il concorso sarà chiuso per tre giorni, da lunedì 11 a mercoledì 13 febbraio.
Al ministro Profumo e al premier Monti, all'occorrenza così europeisti, vorrei chiedere se pensano che in qualunque paese europeo, ma anche africano, sia possibile lasciare tre giorni a casa un ragazzino di 15 anni perché "c'è il concorso". Se ritengono decente e civile occupare istituti scolastici per usi diversi, in pieno ciclo didattico. Se credono che in Danimarca, ma anche a Cipro, sia ammesso modificare l'offerta formativa perché servono i banchi e le sedie. #mapervavore

Nessun commento:

Posta un commento