La foto l'ha postata il mio amico Pino Scaccia oggi su facebook. Sono gli ultimi cinque presidenti americani riuniti oggi a Dallas. Da destra a sinistra in ordine temporale: Jimmy Carter, George Bush Sr., Bill Clinton, George Bush Jr. e Barack Obama.
Quando Jimmy Carter era in carica il presidente della repubblica italiana era Giovanni Leone, per capirci. Erano gli anni '70. Da noi poi sono seguiti Pertini, Cossiga, Scalfaro, Ciampi e Napolitano. Solo gli ultimi due ancora vivi. Il nostro mandato presidenziale è di sette anni, quello americano di quattro, raddoppiabile.
In realtà il presidente degli Stati Uniti ha un ruolo che lo avvicina
più al nostro presidente del consiglio, piuttosto che al presidente
della repubblica. Quindi immaginiamo una foto simile con i nostri
premier dai tempi di Jimmy Carter, eletto nel 1977. Sarebbero
nell'ordine Andreotti, Cossiga, Forlani, Spadolini, Fanfani, Craxi,
Goria, De Mita, Amato, Ciampi, Berlusconi, Dini, Prodi, D'Alema, Monti.
Molti di questi lo hanno fatto più di una volta.
La foto assume anche dei significati politici, nel momento in cui dalle nostre parti si lavora per un governo di larghe intese. Governo inviso e detestato da larga parte degli elettori dei partiti che cercano questa soluzione.
Una foto così in Italia non si potrà fare mai. Perché da noi la continuità non esiste, tantomeno le larghe intese. Non c'è la prevalenza dello Stato e del bene comune. Esistono solo contingenze e situazioni da cogliere.
Comunque complimenti a George Bush Sr. per i calzini rosa a pois.
Nessun commento:
Posta un commento