lunedì 27 maggio 2013

Quanto costa il blog di Grillo?

Da quando Report ha ficcato il naso nel blog di Beppe Grillo, Milena Gabanelli non è più la candidata ideale del M5S, che ha scatenato una fatwa contro la giornalista Sabrina Giannini, autrice del servizio sulla destinazione degli introiti pubblicitari del blog. Niente di strano, conoscendo ll'intolleranza e la rude modalità di Grillo e dei suoi fan.
Nel merito, la risposta di Grillo e Casaleggio alle domande di Report è stata che il blog è in perdita. Quello di Grillo non è un blog qualunque, e non solo perché è uno dei siti più visitati d'Italia. E' l'organo ufficiale grillista, che raccoglie sotto la sezione movimento tutte le comunicazioni, i materiali e la produzione politica delle liste M5S sparse per l'Italia e dei gruppi parlamentari. Grillo ha detto che i proventi del blog non sono destinati al movimento. Tuttavia il blog è strumento essenziale del movimento stesso, molto più di un giornale di partito. Quindi la trasparenza sui costi e ricavi deve essere assoluta.
Quanto costa il blog di Beppe Grillo e quanto può rendere? I dati sui contatti giornalieri non sono univoci. Secondo Il Sole 24 Ore i visitatori sarebbero 100-200mila al giorno con un milione di pagine. Per quanto riguarda i costi Lorenzo Mannella su Wired ha provato a stimare le spese di gestione del blog. Tra server, traffico web, consulenze tecniche e altri extra secondo Mannella si arriva ad un totale di qualche diecina di migliaia di euro. Cifre tutto sommato modeste, visto il numero dei contatti.
Ma oggi Vito Crimi, capogruppo grillista al senato e candidato alla presidenza Copasir, dà letteralmente i numeri. Intervistato da Alessandro Trocino del Corriere della Sera alla domanda sui guadagni del blog Crimi risponde: "E poi basta la logica: un blog così può costare un milione di euro all'anno; la pubblicità, che c'è da sei mesi, non lo coprirà mai. Non c'è bisogno di scomodare Beppe e Gianroberto". Altro che qualche diecina di migliaia di euro, come ha calcolato un esperto come Lorenzo Mannella. Il blog di Grillo costa un milione. Se lo dice Crimi deve essere vero.

Nessun commento:

Posta un commento