domenica 21 luglio 2013

Cinque stelle cadenti

La modestia dei gruppi parlamentari è evidente, quindi la dirigenza grillista (che si riunisce in una Smart, Beppe e Robi) deve avere deciso di muoversi in ambiti mediatici per cercare di mantenere un ruolo che si sta sgretolando. I sondaggi politici sono impietosi e tolgono a Grillo almeno un terzo dei voti delle elezioni politiche di febbraio. Probabilmente sono molti di più.
La controffensiva è appena partita ed è mediaticamente interessante, perché passa attraverso Gianroberto Casaleggio, il grillista con la faccia come il guru. Casaleggio si è fatto intervistare da Wired per il prossimo numero di Agosto. Sarà in edicola il 31 luglio, ma sul sito della rivista ci sono delle anticipazioni e delle immagini (vagamente inquietanti) come quella sopra. Oggi poi sul blog di Grillo c'è una intervista di Gianluigi Nuzzi a Casaleggio. Questa cosa è divertente e inquietante al tempo stesso, un po' come se il sito della Fiat ospitasse una intervista a Marchionne. Insomma, si gioca solo in casa.
Sia nella intervista di Nuzzi che nelle anticipazioni del pezzo di Wired Casalecchio dice cose lunari. Tipo che il M5S non ha perso consensi, che i sondaggi sono falsi e che Grillo andrà al governo da solo con il 51%. Vista la situazione attuale del movimento, la pochezza palesata dei parlamentari grillisti, la evidente inconsistenza politica a livello locale, è come annunciare che il Sassuolo vincerà lo scudetto. Con tutto il rispetto per il Sassuolo.
Il PD e gli altri partiti stanno facendo del loro peggio, e malgrado questo Grillo continua a perdere consensi. Se vogliamo utilizzare i termini economici quella grillista è una "bolla" che si sta sgonfiando. Restano però un sacco di persone che ancora ci credono, e che vanno rispettate. A loro andrebbe offerta un'alternativa seria, credibile, innovativa. Una visione più strategica e meno mistica, più concreta e meno urlata. Questa dovrebbe essere la mission della "Buona Compagnia" del PD.

Nessun commento:

Posta un commento