lunedì 1 luglio 2013

La Croazia e l'Europa


La Croazia è da oggi il 28imo stato membro dell'Unione Europea, concludendo un negoziato lungo dieci anni che segna un punto cruciale per l'Unione. Con l'ingresso della Croazia si conclude la fase di allargamento, almeno per un po'. Gli altri paesi candidati sono la Turchia e tutte le altre nazioni balcaniche: Macedonia, Montenegro, Serbia, Albania, Bosnia e volendo anche Kosovo. L'unico che ha aperto negoziati con Bruxelles è la Turchia, in un processo già complicato e reso ancora più incerto dai recenti eventi. Tutte le nazioni balcaniche sono ancora in attesa di una interlocuzione, Bosnia e Kosovo non hanno neppure lo status per essere ammesse come candidati.
Insomma, dopo l'ingresso di Zagabria l'Europa è destinata a restare così per un bel pezzo, visto che l'unico altro paese che poteva aggregarsi a breve, l'Islanda, sembra averci ripensato. La Croazia è il secondo stato della ex Yugoslavia ad entrare nell'unione, dopo la Slovenia. E proprio la Slovenia ha contribuito a ritardare l'ingresso croato, sollevando un problema di confini e di accessi marittimi nella baia di Piran, risolto solo dopo anni.
La Croazia ha poco più di quattro milioni di abitanti e una economia ancora debole, con una fascia costiera resa opulenta dal turismo (10 milioni di visitatori l'anno) e le zone interne molto più arretrate. Il paese è il terzo più povero dei 28 dell'Unione, dopo Bulgaria e Romania.
Per noi italiani, particolarmente per quelli della costa est come me, l'ingresso della Croazia cambierà molte cose. L'Adriatico da oggi diventa un mare sempre più europeo. I primi effetti si vedranno nei settori dei trasporti e del turismo. Ma avere la Croazia in Europa permetterà anche di affrontare con organicità il tema dell'ecologia dell'ambito marino, dalla pesca all'inquinamento, dal traffico merci alle aree protette. L'Italia è il primo partner commerciale della Croazia e l'ingresso di Zagabria nella UE ci offre maggiore centralità e grandi occasioni. Speriamo che qualcuno a Roma lo abbia capito.

Nessun commento:

Posta un commento