giovedì 10 ottobre 2013

Matteo cambia quel logo

Nella newsletter periodica diffusa ieri Matteo Renzi ha inserito il banner qui sopra. Dovrebbe averlo realizzato Proforma, che già aveva curato la comunicazione di Renzi nelle primarie di novembre 2012.
Lo slogan "L'Italia cambia verso", che già circolava da qualche giorno, è immediato ed efficace. Il banner invece non va, è affollato di segnali, confuso e graficamente sbagliato. L'Italia scritta a rovescio rende la lettura faticosa e lancia messaggi inquietanti, perche la prima cosa che si legge, prima di capire che è a rovescio, è "ai lati". Sarebbe bastato capovolgere una A senza fare tutta questa confusione. La R di Renzi in rotatoria è inguardabile (notare anche la zampetta arrotondata) e tra l'altro la posizione della freccia dà l'idea del tornare indietro, non dell'andare avanti. Aggiungiamoci pure l'inclinazione del testo (in salita, altro errore) e l'uso del minuscolo corsivo per il nome ed abbiamo completato un capolavoro.
Un amico mi suggerisce una lettura più positiva: l'Italia sta andando indietro e Renzi ne cambierà il verso. Anche in questo caso però è tutto molto macchinoso e affatto immediato.
La campagna elettorale non è ancora iniziata, c'è tempo per rifare tutto. Matteo, cambia quel logo.

Nessun commento:

Posta un commento