martedì 21 gennaio 2014

Chi vincerà Sanremo 2014

Le 28 canzoni di Sanremo 2014 (quest'anno ogni artista ne canta due) sono state date ieri in pasto alla stampa in una audizione. In realtà erano 26, perché i due pezzi di Giusy Ferreri non sono stati completati in tempo per gravi problemi di salute del padre.
Ho letto vari resoconti delle testate più accreditate. A quanto pare la 64a edizione del festival sancisce l'eterno trionfo dell'amore, che in tempi di crisi tira anche di più. La gran parte delle canzoni è a tema sentimentale. E se gli interpreti sono un mix tra giovani stelline dei talent show e attempate voci del secolo scorso, gli autori sono quasi tutti della nuova leva.
Le orecchie dei giornalisti musicali trovano spunti festivalieri in molte canzoni e i commenti sono stranamente piuttosto generosi. Chi vincerà dunque? Dopo avere esaminato i resoconti azzardo nuovamente vincitore Francesco Renga, che ha Vivendo Adesso di Elisa e soprattutto A Un Isolato Da Te di Roberto Casalino, che aveva già confezionato lo scorso anno L'Essenziale per Marco Mengoni. Outsider Raphael Gualazzi, con due brani di grande ritmo, frutto della collaborazione con Bloody Beetroots, che hanno stupito in positivo tutta la critica. Poi una maturata Arisa che presenta Lentamente, un bel pezzo scritto da Cristina Donà. Possibili gli inserimenti di Noemi e Ron, più per l'immagine artistica che per le canzoni. Sempre in attesa di L'Amore Possiede Il Bene e Ti Porto A Cena Con Me, i due pezzi di Giusy Ferreri firmati dal king maker Casalino.
Premio della critica a Cristiano De André, per motivi familiari.
Tra un mese verifichiamo.

Nessun commento:

Posta un commento