venerdì 10 gennaio 2014

Pesticidi nei surgelati, più di mille intossicati in Giappone

Più di 1.400 giapponesi si sono sentiti male dopo avere mangiato  surgelati prodotti da Aqlifoods, una sussidiaria del colosso Maruha Nichiro Holdings. Nei campioni prelevati, che avevano uno strano odore, sono state trovate tracce di malathion, un insetticida contenuto in moltio prodotti fitosanitari e usato anche per combattere i pidocchi dei capelli. I prodotti incriminati sono soprattutto pizzette e crocchette di pollo e altre carni.
Aqlifoods ha iniziato a ritirare dal mercato sei milioni e mezzo di confezioni di pizza, lasagne, gratin e varie crocchette. L'azienda inizialmente aveva assicurato che bisognava mangiare 60 crocchette per avvertire effetti di avvelenamento, poi ha corretto le stime fino ad ammettere che per una persona di 60 Kg basta un terzo di crocchetta per stare male.
La fabbrica che produce i surgelati non utilizza l'insetticida e l'alta concentrazione del prodotto fa supporre un evento doloso. Qualcuno ha volutamente avvelenato i cibi nello stabilimento di Gunma, alla periferia di Tokyo. Di oggi la notizia che tracce di malathion sono state rinvenute nelle scarpe dei lavoratori della fabbrica
Sotto, Toshio Kushiro, presidente di Maruha Nichiro Holdings Inc., si inchina in segno di scusa nel corso di una conferenza stampa.



Nessun commento:

Posta un commento