martedì 4 febbraio 2014

Bill De Blasio è troppo alto

Secondo il New York Times la statura di Bill De Blasio sta creando problemi. Con il suo metro e 97 De Blasio è il sindaco più alto che New York abbia avuto nell'era moderna. Il suo predecessore Michael Bloomberg si fermava a un metro e settanta e a quanto pare si era anche alzato artificiosamente la statura sui dati della patente di guida. Fiorello La Guardia, mitico sindaco dal 1934 al 1945, arrivava solo a un metro e 57.
Nelle cerimonie ufficiali per De Blasio occorre allestire un podio che abbia una pedana mobile su cui fare salire gli altri relatori, che altrimenti non arriverebbero al microfono. Al contrario, con un podio normale De Blasio sarebbe costretto ad ingobbirsi come ha dovuto fare in alcune occasioni in campagna elettorale. Il problema c'è anche nell'auto di servizio: per avere più spazio per le gambe De Blasio viola il protocollo e si siede davanti, accanto all'autista, dove però è più vulnerabile sotto il profilo della sicurezza. Poi c'è la "cravatta sindacale", che è l'equivalente della nostra fascia tricolore. Anche in questo caso le proporzioni hanno dovuto essere modificate. La questione è formale ma anche politica, perché un sindaco che per forza di cose guarda tutti dall'alto in basso può creare imbarazzo e complicare le relazioni istituzionali e diplomatiche.
Del resto per De Blasio il problema non è solo istituzionale, ma anche domestico: sua moglie Chirlane McCray è alta un metro e sessanta. Nella foto sotto, il sindaco ad un evento pubblico sistema una pedana prima di cedere il podio alla moglie.



Nessun commento:

Posta un commento