mercoledì 23 aprile 2014

I 21 progetti urbani più innovativi d'Europa

Sono stati presentati i ventuno progetti europei finalisti del Mayors Challenge, la sfida tra le citta più innovative finanziata da Michael Bloomberg con nove milioni di Euro, cinque per il vincitore e quattro premi da un milione per gli altri progetti eccellenti. Tra i ventuno selezionati anche le idee di due città italiane: Bologna e Firenze. Bologna ha proposto il progetto #Angels4Bologna dedicato alla formazione professionale e alla riduzione della disoccupazione giovanile. Firenze invece ha scelto The Third Millenium Urban Workshop, un progetto per rilanciare la tradizione artigiana della città creando botteghe e laboratori negli spazi commerciali inutilizzati, che in alcuni quartieri della città toscana raggiungono il 40% dei negozi. Matteo Renzi, ai tempi ancora sindaco di Firenze, aveva preso parte alla presentazione del Mayors Challenge nel settembre 2013 a Londra.
Ben cinque le città inglesi tra le finaliste, seguite sorprendentemente dalla Polonia con tre candidate. Tra le prescelte anche molte capitali: Atene, L'Aia, Lisbona, Londra, Madrid, Sofia, Stoccolma,Varsavia oltre alle "solite" virtuose Amsterdam e Barcellona, sempre in prima fila. Colpisce invece la totale assenza di città tedesche e francesi.
Il prossimo step sarà un Ideas Camp previsto a giugno, poi a luglio i progetti saranno presentati di nuovo dopo essere stati definiti in maggiore dettaglio. In autunno la proclamazione del vincitore.


Nessun commento:

Posta un commento