martedì 29 aprile 2014

Il primo dibattito tra i candidati presidenti UE

Ieri sera Euronews ha trasmesso il primo dibattito tra i candidati alla presidenza dell'Unione Europea. Anzi, tra quattro di loro, perché Alexis Tsipras ha declinato l'invito "per precedenti impegni". A Maastricht, dove si è svolto l'evento, c'erano l'ex premier del Lussemburgo Jean-Claude Juncker (PPE), Il presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz (PSE), l'ex premier del Belgio Guy Verhofstadt (ALDE) e la parlamentare europea Ska Keller (Verdi). Davanti a loro un folto pubblico di 700 persone, in larga parte rappresentanti dell'European Youth Forum che era tra gli organizzatori dell'evento.
Come noto il 25 maggio si voterà per la prima volta non solo per i candidati di una lista di partito, ma per un candidato premier. Il dibattito è durato 90 minuti e si è svolto in inglese, con la traduzione simultanea in Arabo, Francese, Greco, Inglese, Italiano, Persiano, Portoghese, Russo, Spagnolo, Tedesco, Turco, Ucraino e Ungherese. Forse è stato questo a dissuadere Tsipras, che è molto in difficoltà con la lingua inglese.
Il confronto è stato interessante e, a detta di molti commentatori, al di sopra delle aspettative. Nel corso dell'ora e mezzo di trasmissione sono stati registrati 47.000 tweets con l'hashtag #EUdebate2014. Secondo molti il più efficace è stato Verhofstadt, il peggiore Juncker (che è in testa nei sondaggi elettorali). Europe Decides ha lanciato un sondaggio dove si può votare il vincitore del dibattito, che si chiude oggi alle 14. Oggi si replica con un altro confronto nella sede del Parlamento Europeo. Un secondo dibattito televisivo invece è in programma per il 15 maggio. Chi non avesse visto quello di ieri trova la registrazione originale qui sotto oppure la traduzione in italiano a questo link.



Nessun commento:

Posta un commento