giovedì 12 giugno 2014

Ecco a voi i Grillage People

Il voto è stato inequivocabile, un plebiscito: il 78% degli aventi diritto ha deciso che il M5S deve creare un gruppo in Europa con l'UKIP di Nigel Farage, un partito ultra conservatore, xenofobo e misogino. Antieuropeista, come i grillisti. Le modalità della consultazione sono le stesse di sempre: si vota nel blog di Grillo, gestito da Casaleggio. Può votare solo chi è certificato, sempre da Grillo e Casaleggio. Il conto dei voti chi lo fa? Grillo e Casaleggio, senza controlli terzi. I risultati sono diffusi sul blog di Grillo. Trasparenza zero. Ma poco importa, i militanti sono contenti e votano entusiasti: su 29 mila votanti ben 23 mila hanno caldeggiato l'alleanza con uno dei politici meno presentabili d'Europa.
Io trovo che sia una novità cruciale. Grillo e i suoi adesso sono incasellati nella destra razzista, populista e conservatrice. Politicamente schedati, per capirci. Basta proclami tipo "noi siamo oltre", dagli schieramenti politici a Hitler. M5S è a destra, punto. Profonda destra.
La seconda novità è che i grillisti, che hanno rifiutato qualunque ipotesi di dialogo politico o alleanza in Italia, accettano un alleanza in Europa e lo fanno per motivi strumentali, sono loro stessi ad ammetterlo. Con un partner impresentabile. Che dire? Complimenti e auguri. Da oggi tutto sarà più semplice, sappiamo chi siete.

Nessun commento:

Posta un commento