giovedì 11 giugno 2015

Ornette Coleman, 1930 - 2015

Ornette Coleman, compositore e sassofonista, è morto stamattina di arresto cardiaco a Manhattan. Alle anagrafe era Randolph Denard Ornette Coleman, nato a Fort Worth in Texas il 9 marzo 1930. La madre gli regalò un sax alto quando Ornette aveva 14 anni e lui inizio un percorso musicale creativo molto personale e fuori dagli schemi. "Ognuno ha il suo Do" diceva, intendendo che il centro tonale della musica non è uguale per tutti, ma che tutti assieme creavano un "unisono". La teoria può sembrare bizzarra, ma le sue melodie erano intriganti. Coleman aggiungeva: "Non voglio che i miei musicisti seguano me, ma che seguano se stessi, ma stando con me".
Ornette Coleman, che aveva imparato la musica a orecchio, ha suonato praticamente con tutti i jazzisti di un paio di generazioni. Resta memorabile il suo quartetto del 1959 con Don Cherry alla tromba, Charlie Haden al basso e Billy Higgins alla batteria, con il quale incise nove album tra i quali Free Jazz del 1961.
Negli anni '60 Coleman comprò un edificio a Soho, che ancora era molto lontana dall'andare di moda, e vi stabilì il suo quartier generale creativo. Sempre aperto a sperimentare e collaborare, nel 1985 incise Song X con Pat Metheny e nel 1988 arruolo Jerry Garcia dei Grateful Dead per l'album Virgin Beauty. Negli anni '90 fece anche uno spettacolo chiamato Tone Dialing con ballerini, fachiri del circo, Lou Reed e Laurie Anderson. Il suo ultimo concerto è stato a Prospect Park, Brooklyn un anno fa, il 12 giugno 2014, nel corso di una serata in suo onore.


Nessun commento:

Posta un commento