lunedì 5 ottobre 2015

Da oggi gli inglesi pagano le buste di plastica


Da oggi in Inghilterra la grande distribuzione dovrà far pagare ai clienti 5 pence (6 Eurocent) per ogni busta di plastica. Lo scorso anno gli inglesi hanno usato 8.5 miliardi di buste, 23 milioni al giorno, ovvero 140 a testa l'anno. Il recordo storico è di 12 miliardi di shoppers e risale al 2006.
La norma prevede però che l'obbligo riguardi solo le aziende che hanno almeno 250 dipendenti, limitandola quindi alle grandi catene. Gli ambientalisti hanno chiesto che il provvedimento sia esteso anche al piccolo commercio. Un sondaggio dimostrerebbe che i consumatori inglesi approverebbero l'estensione a tutti gli esercizi. In Galles nove commercianti su dieci dichiarano che la tassa non ha influito sul loro lavoro.
Secondo il governo inglese la tassa dovrebbe ridurre dell'80% l'uso delle buste di plastica, con notevoli vantaggi ambientali (100.000 tonnellate di CO2 in meno) e un contenimento delle spese di pulizia e trattamento rifiuti.
Il Galles ha introdotto una tassa di 5 pence nel 2011 e da allora il consumo di buste di plastica si è ridotto del 71%. L'Irlanda del Nord ha introdotto la tassa nel 2013 e la Scozia nel 2014. La Repubblica di Irlanda invece dal 2002 applica una tassa di 15 Eurocent che ha fatto diminuire le buste del novanta per cento.


Nessun commento:

Posta un commento