lunedì 23 novembre 2015

Il fiammifero più alto del mondo

Ormai 432 Park Avenue è praticamente finito. Il grattacielo è ai margini di Central Park, tra la 56ima e la 57ima strada. Ha preso il posto del vecchio Drake Hotel, un albergo di quasi 500 stanze costruito nel 1926 e demolito nel 2007.
432 Park Avenue ha 85 piani di circa 370 metri quadrati, che lo portano a 426 metri di altezza. Ospiterà 104 lussuosissimi appartamenti. Senza contare le antenne è il più alto edificio di Manhattan, nove metri in più del recente World Trade Center 1. In ogni caso è il più alto edificio residenziale dell'emisfero occidentale. Il progettista è l'architetto uruguaiano Rafael Viñoly Beceiro (71), che ha dovuto lavorare parecchio a un progetto affatto semplice: l'edificio è esilissimo, il rapporto tra superficie di base e altezza è di uno a quindici. Per garantire robustezza strutturale e non offrire eccessiva resistenza al vento ogni dodici piani due sono completamente vuoti.
Per adesso l'edificio si staglia in solitudine nella skyline di midtown, ma presto avrà due concorrenti, anche loro alti e molto smilzi. Sempre sulla 57ima strada, ma proprio di fronte a Central Park sono in cantiere 111 West 57th Street, tra la sesta e la settima avenue, e Central Park Tower, tra settima e ottava. Il primo è progettato da ShOP Architects, è alto 438 metri e sarà ultimato nel 2017. Central Park Tower, progettato dallo studio di Chicago Adrian Smith + Gordon Gill Architecture (AS+GG), avrà 99 piani per un'altezza di 472 metri. Consegna prevista nel 2018. Adrian Smith ha lasciato nel 2006 lo studio Skidmoire, Owings and Merrill, dove aveva progettato il Burj Khalifa di Dubai, il grattacielo più alto del mondo.


Nessun commento:

Posta un commento