mercoledì 27 gennaio 2016

Euroregione Alpina, presentata la strategia

il 25 e 26 gennaio a Brdo in Slovenia la Commissione Europea ha presentato la Strategia per la Macroregione Alpina (EUSALP), la quarta ad essere approvata dopo la Baltica, la Danubiana e la Adriatico-Ionica.
La Macroregione Alpina comprende cinque nazioni UE (Francia, Germania, Austria, Slovenia e Italia) e due extracomunitarie (Svizzera e Lichtenstein). Mentre Austria, Slovenia, Svizzera e Lichtenstein ne fanno parte con l'intero territorio nazionale, Francia, Germania e Italia includono nella Macroregione solo le proprie regioni alpine o subalpine. In totale sono coinvolti oltre 70 milioni di cittadini europei. La Strategia era stata approvata dalla Commissione il 28 luglio 2015.
Austria, Germania meridionale e Slovenia rientrano anche nel perimetro della Macroregione Danubiana, secondo il criterio di overlapping già messo in pratica nella Macroregione Adriatico-Ionica dove, oltre alla Slovenia, anche Croazia, Bosnia, Serbia e Montenegro fanno parte della Macroregione Danubiana. Lombardia, Veneto, Friuli, Trento e Bolzano invece facevano già parte della Macroregione Adriatica. Il primato è della Slovenia, l'unico paese a far parte di tre macroregioni.


Nessun commento:

Posta un commento