venerdì 29 gennaio 2016

Paul Kantner, 1941 - 2016

Paul Kantner, fondatore di Jefferson Ariplane, è morto ieri a San Francisco per le complicazioni di un attacco cardiaco subito all'inizio della settimana. Negli ultimi anni la sua salute era peggiorata e aveva avuto un'altro infarto nel marzo 2015.
Nel 1965 aveva fondato Jefferson Airplane con Marty Balin. Più tardi il gruppo si compose nella formazione più gloriosa con Jorma Kaukonen alla chitarra, Jack Casady al basso e Grace Slick alla voce. Jefferson Airplane, assieme ai Grateful Dead di Jerry Garcia, rappresentavano al meglio la scena hippie della San Francisco di fine anni '60. Erano i tempi di Somebody to Love e White Rabbit. Memorabile lo show di Jefferson Airplane a Woodstock, all'alba. Nel 1969 Paul Kantner e Grace Slick iniziarono una relazione e nel gennaio 1971 nacque la loro figlia China.
Dopo lo scioglimento di Jefferson Airplane Kantner e Slick fondarono Jefferson Starship, formazione più pop con cui raggiunsero un buon successo commerciale. Kantner lascio gli Starship nel 1984, ma tornò nel gruppo nel 1992, per restarci fino alla morte.
Paul Kantner amava San Francisco, dove era nato. Quando era in città lo si vedeva spesso al Caffè Trieste di North Beach.

Nessun commento:

Posta un commento