venerdì 17 giugno 2016

La guerra delle vongole forse è finita

Sembra che la lunga battaglia sulle vongole dell'Adriatico si stia concludendo con la vittoria dell'Italia. Lo scrive su La Stampa Marco Zatterin, uno dei più attenti corrispondenti italiani di stanza a Bruxelles. La misura minima dei molluschi, che era stata decretata di 25 millimetri, dovrebbe scendere a 22. Tre millimetri che fanno la differenza, perché pochi bivalvi dell'Adriatico raggiungono i 25, rendendo in sostanza la pesca economicamente non sostenibile.
Le vongole crescono di un millimetro al mese, ma i cambiamenti climatici e l'aumento delle precipitazioni hanno ridotto la salinità dell'Adriatico, bloccando in pratica la crescita a 22 mm. Da qui le insistenze dell'Italia che, tramite il sottosegretario alle politiche agricole Giuseppe Castiglione, ha intavolato un lungo negoziato con il Commissario Europeo alla Pesca Karmenu Vella, maltese,  portando anche solide basi scientifiche che certificano la mancata crescita dei bivalvi.
La formalizzazione del nuovo limite di 22 millimetri sarebbe provvisoria, tre anni a partire dal 2017, e dovrebbe essere ratificata il prossimo 27 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento