lunedì 25 luglio 2016

Verso il Summit Habitat III di Quito

Oggi si apre a Surabaya, Indonesia, la terza e ultima PrepCom in vista del Summit Habitat III di Quito del prossimo ottobre. UN-Habitat, il Programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani, non organizza eventi molto spesso. Le conferenze globali si svolgono ogni venti anni: Habitat I fu nel 1976 a Vancouver, Habitat II nel 1996 a Istanbul.
La preconferenza che inizia oggi a Surabaya dovrà definire il testo della New Urban Agenda, la dichiarazione sulle città sostenibili che sarà approvato a Quito. Una nuova draft è stata diffusa il 18 luglio, una settimana fa (qui il link al testo in inglese). Il documento è interessante e abbastanza innovativo, per quanto possono concedere le liturgie e i bizantinismi della diplomazia globale. Tornerò sul testo quando sarà licenziato nella stesura definitiva, cercando di evidenziarne i punti salienti.
In vista di Habitat III l'Italia ha presentato un paio di settimane fa il nostro report nazionale, alla cui redazione hanno contribuito molte strutture governative, l'ANCI, l'Istituto Nazionale di Urbanistica, la associazione Urban@It e l'ISTAT (qui il link al documento).

Nessun commento:

Posta un commento