mercoledì 3 agosto 2016

Il Nepal elegge (di nuovo) un primo ministro maoista

La scorsa settimana il primo ministro del Nepal Khadga Prasad Oli (64, foto sotto) si era dimesso per evitare un previsto voto di sfiducia del parlamento di Katmandu. Oggi lo stesso parlamento ha eletto premier Pushpa Kamal Dahal (61, foto sopra), gia leader dell'opposizione comunista e primo ministro, con 363 voti a favore e 210 contrari. Dahal è stato eletto con i voti del partito di maggioranza relativa Nepali Congress, dopo un accordo secondo cui lascera tra nove mesi la presidenza a un loro esponente. 
Dahal aveva guidato per un decennio la rivolta maoista contro la monarchia nepalese fino al 2006, quando fu siglato un armistizio sotto l'egida delle Nazioni Unite. Dahal, dopo l'abolizione della monarchia, fu nominato premier nel 2008, ma si dimise nel 2009.
In Nepal la democrazia multipartitica è in vigore dal 1990. Da allora si sono avvicendati 24 primi ministri. Otto anni fa è stata abolita la monarchia, che ha regnato per 239 anni. In questi otto anni sono già otto i capi di stato nominati.


Nessun commento:

Posta un commento