venerdì 9 settembre 2016

Nuovo Segretario Generale ONU, Guterres resta in testa.



Oggi si è svolto il quarto sondaggio tra i membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per definire le candidature a nuovo Segretario Generale. In Italia non ne parla nessuno, Sostenibilitalia aveva riferito del precedente svolto il 9 agosto.
L'esito della votazione di oggi non è molto diverso da quello della precedente. Resta in testa il portoghese Antonio Guterres, che guadagna un sostenitore. Si conferma secondo lo slovacco Miroslav Lajčák, che anche lui guadagna un sostenitore. Il serbo Vuk Jeremić, che divideva il terzo posto con la bulgara Irina Bokova e la argentina Susana Malcorra, guadagna due preferenze e resta solo in terza posizione.
La situazione, al di là dei voti espressi, è molto fluida. E non va dimenticato che i cinque paesi membri permanenti del Consiglio di Sicurezza (USA, Gran Bretagna, Francia, Russia e Cina) mantengono un diritto di veto sulle candidature. Quasi tutti pensano che la Russia alla fine porrebbe il veto alla candidatura di Guterres.
La prossima votazione è in programma il 26 settembre, ma prima i capi di stato saranno alle Nazioni Unite per la 71esima Assemblea Annuale, che inizierà martedì prossimo. E nei corridoi la diplomazia lavorerà in silenzio.


Nessun commento:

Posta un commento