martedì 20 settembre 2016

Eurostat Regional Yearbook 2016

Eurostat ha pubblicato l'edizione 2016 del suo annuale Regional Yearbook. Lo si può scaricare in inglese, francese e tedesco a questo link. Tutte le statistiche sono frutto di dati raccolti tra marzo e maggio 2016.
I dati interessanti sono molti, ad esempio per la popolazione. L'Europa has avuto il suo picco nel 1964, quando il bilancio nati/morti ha raggiunto il record di 3.6 milioni. Da allora le nascite sono diminuite mentre l'aspettativa di vita oggi è di dieci anni maggiore di allora. Dal 2003 in Europa nascite e morti sono sostanzialmente in pareggio. Per via dell'immigrazione nel 2014 la popolazione europea è cresciuta di 1.3 milioni, lo 0.25 per cento del totale. A livello regionale gli incrementi maggiori sono nel distretto londinese di Tower Hamlets (3.30%) e nella regione di Bucarest (3.06%).
In 17 regioni la popolazione è calata più del 1.5 per cento. Sette di queste sono in Bulgaria, tre in Croazia e due in Portogallo. Il record è della regione greca di Kentrikos Tomeas Athinon con un meno tre per cento.
Nella mappa in basso sono descritte le previsioni di variazione della popolazione dal 2015 al 2050. Il colore blu, a seconda dell'intensità, descrive le regioni in crescita, il giallo quelle in calo (cliccare sulla mappa per ingrandire). Eurostat vede un forte incremento nel centro nord d'Italia.


Nessun commento:

Posta un commento