lunedì 10 ottobre 2016

Song of the Day


Il 21 ottobre, tra pochi giorni, è prevista l'uscita di You Want It Darker, il nuovo album di Leonard Cohen (82), che questa volta ha scelto suo figlio Adam (44) come produttore. L'album comprende nove inediti ed è stato anticipato dal singolo omonimo, pubblicato il 21 settembre, compleanno del cantautore canadese. La canzone è bellissima, in classico stile Cohen. Sullo sfondo dello scarno arrangiamento ci sono effetti sonori, voci e il Coro della Sinagoga Shaar Hashomayim
Venerdì scorso 7 ottobre sul canale video ufficiale di Cohen è stato pubblicato un remix di You Want It Darker realizzato dal produttore techno berlinese Paul Kalkbrenner, quello del concerto alla porta di Branderburgo nel 2014, quando cinquecentomila persone festeggiarono la caduta del muro di Berlino.
La reinterpretazione di Kalkbrenner (clip sotto) è sorprendente. L'arrangiamento è ritmato da un beat di cassa e da dei clap, un loop di sinth scandisce il tempo ma l'atmosfera profonda e religiosa di You Want It Darker è intatta. Ambedue le versioni sono memorabili, grande musica davvero.




Nessun commento:

Posta un commento