lunedì 13 marzo 2017

Grecia, il triste declino di Tsipras e Syriza

Secondo l'ultimo sondaggio commissionato dal quotidiano ateniese Eleftheros Typos il partito centrista Nuova Democrazia è tornato largamente il primo partito greco. Νέα Δημοκρατία avrebbe il 31 per cento dei consensi, contro un modesto 14.5 per cento attribuito a SYRYZA. Alle ultime elezioni politiche del settembre 2015 SYRIZA aveva vinto con il 35.5 per cento dei voti, quindi dopo un anno e mezzo il consenso di Alexis Tsipras si è più che dimezzato.
Nel sondaggio odierno al terzo posto ci sono i neonazisti di Alba Dorata con il 6.7, poi i comunisti di KKE (5.6) e quel che resta dei socialisti del PASOK (5.5). Tutte le altre forze politiche sarebbero al di sotto della soglia di sbarramento del tre per cento, compresi gli Indipendenti Greci, il partito nazionalista di destra alleato di governo di SYRIZA, che è fermo al due per cento. Otto greci su dieci si dichiarano insoddisfatti dal governo Tsipras.
Un altro sondaggio di pochi giorni fa assegna a Nuova Democrazia il 38 per cento e a SYRIZA il 18, una forbice ancora maggiore, con Alba Dorata all'otto per cento e KKE e PASOK appaiati al sette per cento.

Nessun commento:

Posta un commento