giovedì 1 giugno 2017

L'Accordo di Parigi sul clima e il G20 2017 di Amburgo

Oggi Angela Merkel ha concluso due giorni di colloqui bilaterali con il primo ministro cinese Li Keqiang, organizzati in vista della riunione del G20 in programma ad Amburgo il 7-8 luglio. L'incontro tra Merkel e Li si è svolto poche ore prima dell'annunciata decisione di Donald Trump sull'impegno degli Stati Uniti contro i cambiamenti climatici. che secondo le indiscrezioni porterà gli USA fuori dall'Accordo di Parigi. Nel pomeriggio Li Kequiang sarà a Bruxelles per un incontro con i vertici dell'Unione Europea, che dovrebbe concludersi con un comunicato congiunto che conferma l'impegno di Europa e Cina per l'attuazione del Paris Accord.
Nella conferenza stampa finale di Berlino sia Li che Merkel hanno confermato la volontà di impegnarsi per raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi. Li ha sottolineato che la Cina lo farà "nel proprio interesse" e ha invitato le altre nazioni a fare altrettanto. Martedì scorso, sempre a Berlino, il primo ministro indiano aveva detto che rinunciare ad agire contro il cambiamento climatico sarebbe "moralmente criminale".
Europa, Cina e India quindi garantiscono il loro continuo impegno per l'attuazione dell'accordo di Parigi. E la Russia, considerata da molti uno dei paesi influenzabili dalle decisioni di Trump, farà altrettanto. Oggi il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato che "Il Presidente Putin ha sottoscritto l'Accordo di Parigi, che per la Russia ha un grande significato. Allo stesso tempo non c'è bisogno di dire che l'efficacia del trattato sarebbe senza dubbio limitata senza la partecipazione delle principali nazioni".
Se stasera Trump annuncerà l'uscita dall'Accordo di Parigi l'America sarà sola. Restano alcune sponde minori come l'Australia, il cui governo conservatore ha sottoscritto il trattato senza entusiasmo. Si parla anche del Sud Africa, che vive una grave crisi economica e politica. E poi l'Arabia Saudita, meta del primo viaggio all'estero di Trump.
Le carte si scopriranno al G20 di Amburgo, che dovrebbe chiudersi con una dichiarazione di impegno nei confronti dell'Accordo di Parigi che di fatto isolerebbe l'amministrazione Trump. Le nazioni che partecipano al G20 sono Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Indonesia, Italia, Messico, Russia, Sud Africa, Stati Uniti e Turchia, oltre all'Unione Europea.


Nessun commento:

Posta un commento