sabato 14 ottobre 2017

La francese Audrey Azoulay è il nuovo direttore di UNESCO

L'ex ministro della cultura di Francia Audrey Azoulay è il nuovo direttore di UNESCO. Lo ha deciso il Comitato Esecutivo dell'agenzia delle Nazioni Unite con una maggioranza minima: 30 voti contro i 28 del candidato del Qatar Hamad bin Abdulaziz al-Kawari. Ora la scelta sarà sottoposta ai 195 stati membri dell'UNESCO, ma l'approvazione è certa. Azoulay succede alla bulgara Irina Bokova, direttore dal 2009 al 2017, la prima donna alla guida di UNESCO.
L'elezione di Azoulay (45), ministro della cultura nel governo di François Hollande, non era affatto scontata e sembra conseguenza della profonda frattura del mondo arabo, dove Egitto e Qatar si sono contrapposti nei turni preliminari che hanno portato al ballottaggio. Azoulay aveva vinto le "semifinali" contro la candidata egiziana Moushira Mahmoud Khattab.
Audrey Azoulay diventa nuovo direttore UNESCO il giorno dopo che USA e Israele hanno annunciato l'intenzione di lasciare l'agenzia in polemica contro le scelte anti israeliane dell'agenzia. Per la consueta ironia della sorte Audrey Azoulay è ebrea. Israele ha già dichiarato che rivedrà la sua decisione di lasciare l'agenzia solo quando cambieranno le politiche.



https://twitter.com/UnescoExBChair/status/918889451547480067

Nessun commento:

Posta un commento