lunedì 27 novembre 2017

Siete contenti di vivere in Europa?

La maggior parte dei cittadini UE è contenta di vivere in una Europa unita, secondo una indagine di Eurobarometer sul futuro dell'Europa. La media dei 28 paesi (UK compresa) è del 78 per cento (81% nei paesi dell'Eurozona). I più entusiasti sono i giovani nella fascia 15-24 (82%) mentre tra gli over 55 si scende al 75 per cento.
I risultati delle singole nazioni però sono molto diversi, anche se in tutti la maggioranza vede positivamente l'appartenenza europea. Si va dall'esuberanza del Lussemburgo (97%) al distacco ungherese (57%, il minimo).
L'Italia è agli ultimi posti, con un 66 per cento di pareri positivi, meno del Regno Unito che ha deciso di andarsene. Nel 2012 gli italiani soddisfatti dall'Europa erano il 71 per cento. Perdiamo cinque punti, il decremento più sensibile dopo la Slovacchia che cala di sette punti, ma resta comunque con un 78 per cento di favorevoli. Più scettici di noi solo Bulgaria, Grecia, Romania, Cechia e Ungheria. Il record dei contrari in Cechia (36%) e Grecia (34%).

Nessun commento:

Posta un commento