lunedì 18 dicembre 2017

Quando le banche regalavano le agende

Negli ultimi anni del secolo scorso nel mese di dicembre le filiali delle banche erano impraticabili. Resse di correntisti che si accaparravano i regali di fine anno. Pregiate agende in pelle, calendari patinati, agendine da tasca, lussuose edizioni di libri d'arte che nessuno avrebbe mai sfogliato, penne, fermacarte e altri cadeaux.
Oggi tutto è sparito. L'austerità trionfa. Si dice che sia anche una scelta ecologica e la presa d'atto che il digitale abbia soppiantato la calendarizzazione cartacea. In realtà non è cosi e ognuno vuole ancora una bella agenda da tavolo.
Chiederla oggi è una missione quasi impossibile. Il direttore della filiale, sempre che siamo clienti davvero illustri, ci porterà in un angolo fuori vista dove, come un pusher, ci consegnerà con solenne discrezione un'agenda cartonata di modesta fattura.
Come rimediare? Riciclando vecchie agende inutilizzate, che è bene non gettare via. Il 2018 inizia di lunedì, come il 1996, 2001 e 2007. Quindi le agende di quegli anni sono perfette. E se avete la rara fortuna di avere ricevuto più di un'agenda 2018 serbatela con cura: andrà benissimo per il 2024.


Nessun commento:

Posta un commento