martedì 20 marzo 2018

WiFi for Europe

La Commissione Europea ha lanciato oggi il programma WiFi4EU, che prevede finanziamenti comunitari per la creazioni di reti WiFi pubbliche e gratuite. Il budget è di 120 milioni di Euro entro il 2020. Per l'Italia i beneficiari possono essere amministrazioni comunali, unioni di comuni o comunità montane.
WiFi4EU finanzia le amministrazioni locali con 15.000 Euro per la creazione di zone WiFi pubbliche come piazze, parchi, stazioni, biblioteche, musei. Ogni amministrazione potrà avere solo un finanziamento con il quale potrà pagare le spese di acquisto e installazione della rete. I comuni possono scegliere fornitori e provider di propria scelta e il servizio dovrà essere garantito per un minimo di tre anni. I nuovi hotspot dovranno essere in luoghi non già coperti da servizi pubblici di WiFi della stessa qualità (anche privati). La connessione dovrà garantire una velocità minima di 30 Mbs, che sarà monitorata da Bruxelles. Non dovrà contenere pubblicità e garantire che gli utenti non saranno registrati. L'importo eccedente il finanziamento sarà a carico delle amministrazioni.
Da oggi le amministrazioni interessate possono registrarsi al portale WiFi4EU. Dal 15 maggio si potranno avanzare le domande di finanziamento, che per la prima call riguarderanno mille interventi, secondo il criterio di precedenza temporale (first-come, first-serve) bilanciato da una distribuzione in tutti gli stati membri (minimo 15 per nazione). Le domande non dovranno includere un progetto tecnico di fattibilità, né un preventivo di spesa. L'installazione degli impianti dovrà essere completata entro 18 mesi. Il finanziamento sarà erogato solo quando la rete sarà operativa.
Entro il 2020 saranno lanciati altri quattro bandi che la Commissione promette riguarderanno un numero maggiore di impianti.



Nessun commento:

Posta un commento