giovedì 22 marzo 2018

World Water Day

Oggi è World Water Day, la Giornata Mondiale dell'Acqua, che è arrivata alla venticinquesima edizione. Oltrte due miliardi di persone ancora oggi non hanno accesso ad acqua pura. Le conseguenze sanitarie continuano ad essere gravissime.
Anche dove l'acqua arriva nei rubinetti crescono i problemi di approvvigionamento. In poche parole, l'acqua non basta. Molto dipende dai nostri comportamenti. Anche se è assurdo, per esempio, laviamo le macchine con acqua potabile. Per non parlare delle enormi quantità usate in agricoltura.
I cambiamenti climatici contribuiscono al deficit idrico. 14 delle 20 città più grandi del mondo sono in crisi idrica, comprese le metropoli dell'occidente. E, quando l'acqua non scarseggia, spesso è troppa. Gli eventi climatici estremi aumentano e negli ultimi 20 anni le alluvioni hanno colpito 2.3 miliardi di persone e ucciso 157.000.
Nella mappa qui sotto (fonte National Geographic) le zone del pianeta che soffrono di scarsità d'acqua almeno un mese l'anno. Più scuro il colore, più grave la crisi. In Italia la regione più esposta è la Puglia (cliccare sulla mappa per ingrandire).

Nessun commento:

Posta un commento