venerdì 28 dicembre 2018

Plastica monouso, Bali la vieta prima dell'Europa

Il governatore di Bali in Indonesia ha emanato un'ordinanza che vieta l'utilizzo di plastica monouso nell'isola. Sacchetti, bicchieri di polistirene e cannucce non potranno più essere utilizzati. Si prervede che il divieto ridurrà i rifiuti di plastica presenti sulle spiagge del 70 per cento entro un anno.
Lo scorso 24 ottobre il Parlamento Europeo aveva votato a grande maggioranza una risoluzione (571 Sì, 53 No, 34 astenuti) che vieta l'utilizzo di plastica monouso dal 2021. Piatti, posate, cannucce, cotton fioc, contenitori per cibo in polistirene non potranno più essere utilizzati. Le bottiglie di plastica dovranno essere recuperate e riciclate minimo al 90% entro il 2025. Anche i filtri delle sigarette, che sono per quantità il secondo prodotto in plastica monouso più diffuso, dovranno contenere il 50% di plastica in meno entro il 2025 e l'80% entro il 2030.
A questo link il testo in italiano della proposta di Direttiva Europea, che dovrà superare il vaglio della Commissione e del Consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento